foto1
foto1
foto1
foto1
foto1


Con questo evento e grazie alla vostra partecipazione

ASD MTBFAN sostiene l'Associazione SPES UNICA

Il “Trofeo dei Parchi Naturali” ed il circuito “Campania Off Road” si incrociano ancora e fanno tappa a Battipaglia nel primo week-end di settembre, precisamente domenica 6 settembre. Archiviate le vacanze al mare o in montagna, o perché no, entrambe, il popolo delle ruote grasse ha voglia di ritornare in sella e riprendere la stagione agonistica.

L’ ASD MTBFAN offre un’ottima soluzione per il warm-up post-estivo per ogni categoria di biker, da coloro che pedalano per il piacere di stare all’aria aperta a coloro che puntano ai vertici della classifica del Trofeo dei Parchi Naturali (terzultima tappa) e del circuito Campania Off Road (ultima tappa con vestizione maglie dei vincitori), passando per coloro che pur volendo solo stare all’aria aperta vogliono osare quel tanto in più da stuzzicare la propria capacità di sfidare se stessi. L’evento prevede infatti tre percorsi di 24, 30 e 42 km con un dislivello rispettivamente di 600, 1000 e 1400 metri circa. 

Le passate edizioni hanno lasciato ottimi ricordi nei bikers che vi hanno preso parte e quest’anno non deluderemo le vostre aspettative, sarete accolti nel villaggio di partenza, il centro Don Gaspare Bertoni in via Gonzaga, 100 a Battipaglia di fronte allo stadio Sant’ Anna, dove troverete tutto il necessario per stare sereni e trascorrere una giornata all’ insegna della natura, dello sport e dell’aggregazione. Le famiglie saranno come al solito intrattenute nella stessa struttura dove vedranno i loro figli divertirsi e gli atleti rilassarsi nella pineta godendo dei servizi a disposizione e del ricco e curato pasta party post-gara. Ma non crediate sarà una passeggiata, la granfondo metterà a nudo i vostri punti deboli, perché ci saranno passaggi tecnici su rocce e radici, salite dure come l’interminabile salita dei cinghiali, e single trek tra i secolari uliveti di Ariano di Olevano sul Tusciano.

Ricordiamo ancora una volta:
-    la convenzione per tariffe agevolate con il nostro sponsor, l’hotel Palace di Battipaglia www.hotelpalaceonline.it;
-    chi vorrà potrà prenotare la mozzarella del caseificio Collebianco a prezzi vantaggiosi inviando una mail con dovuto anticipo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. citando      nell’oggetto la “GF MTB del Castelluccio”;
-    che la quota di iscrizione di 25 euro (valida se regolarizzata e comunicata entro il giovedì antecedente la gara, poi sarà elevata a 30 euro) comprenderà il noleggio del chip per il cronometraggio e la donazione di 2 euro all’associazione ONLUS “Arcobaleno Marco Iagulli”;
-      Ulteriori Info e contatti http://gfcastelluccio.mtbfan.it 

Non mancate…
Lo Staff di ASD MTBFAN

A poco più di due settimane dall’atteso evento di mountain bike che attraverserà i monti di Battipaglia, Eboli ed Olevano sul Tusciano i preparativi dell’ASD MTBFAN procedono a pieno regime. Finalizzato il contenuto, di tutto rispetto, del pacco gara, che conterrà un oggetto tecnico targato b-twin, per coloro che si saranno attenuti al precedente comunicato, prodotti tipici locali ed integratori. Non mancherà la consueta attenzione per i piccoli ciclisti che si cimenteranno in una piccola gimkana a tempo dove tutti saranno premiati.

Il punto forte, come di consueto sarà l’accoglienza riservata a tutti i bikers che saranno sfidati  da un percorso duro ma molto scenografico, quest’anno arricchito da una versione medio fondo di 30 Km per coloro che ancora non hanno smaltito le vacanze estive, con i servizi pre e post-gara ed il ricchissimo pasta party con degustazione di mozzarella di bufala Collebianco. Ulteriori info e dettagli su http://gfcastelluccio.mtbfan.it    

Manca poco più di un mese alla 6^ Edizione della Granfondo del Castelluccio città di Battipaglia che si terrà il 6 settembre 2015 ed i preparativi vanno avanti ormai dal giorno successivo alla quinta edizione. 
Come al solito l’ASD MTBFAN ci mette “anima e core” nell’intento di soddisfare a 360° le aspettative dei bikers che parteciperanno - lo sperano gli organizzatori - in gran numero, confermando il trend di crescita realizzato con le edizioni trascorse. Ma passiamo alle novità di questa edizione.
Innanzitutto il coinvolgimento nel “Trofeo dei Parchi Naturali”, confermando ovviamente la manifestazione quale tappa finale del “Giro della Campania off-road”.
Per questo la manifestazione si articolerà su tre percorsi di 43 Km (granfondo con 1600mt disl.), 30 Km (mediofondo con 1000mt disl.) e 23 km (escursionistico con 600mt disl.).

Gli atleti sono invitati a consultare il regolamento della manifestazione sul portale ufficiale della manifestazione, ovvero http://gfcastelluccio.mtbfan.it , dove troveranno tutte le indicazioni necessarie nella sezione informazioni.
ASD MTBFAN da tempo ha cercato di associare la manifestazione, come accade per molte delle grandi manifestazioni sportive in Italia e nel mondo, ad un evento benefico, e quest’anno, dopo approfondite ricerche e ragionate valutazioni dei possibili beneficiari, ha formalizzato un sodalizio con l’Associazione “Arcobaleno – Marco Iagulli ONLUS”, ponendosi come obiettivo quello di contribuire economicamente alle opere benefiche che la stessa svolge con passione e dedizione nel sostegno alle famiglie dei bambini oncologici sul territorio locale ma proiettandosi anche in altre zone d’Italia. A tal fine 2 Euro per ogni partecipante alla manifestazione saranno devoluti a tale Associazione che, anche con il vostro supporto, riuscirà a fornire attrezzature e servizi di sostegno ad ospedali e famiglie.

Altra novità è l’inclusione nell’importo dovuto per l’iscrizione della quota di 2 euro per il noleggio del chip per il cronometraggio a cura di Hot-Laps. 
Per cui non ci sarà bisogno per gli atleti di preoccuparsi della quota addizionale.
Tutto questo mantenendo la quota di iscrizione al “minimo sindacale” di 25 Euro fino al giovedì antecedente la gara. Per gli iscritti dell’ultimo minuto (dal venerdì) la quota sale a 30 Euro allo scopo di incentivare il pagamento della stessa in anticipo rispetto alle procedure propedeutiche all’inizio della competizione.

Non mancherà ovviamente la consueta attività a favore dei più piccoli che verranno coinvolti in una mini competizione con premiazione finale curata dall’istruttore federale della nostra scuola di ciclismo. 
Ma non finisce qui, i primi 150 iscritti che conferiranno la quota di iscrizione, con i metodi previsti da regolamento, entro il 31 luglio 2015 (gli abbonati sono considerati paganti entro tale data MA dovranno pre-iscriversi e ritirare di persona il pettorale e il pacco gara mostrando il titolo di abbonamento) riceveranno nel pacco gara un oggetto tecnico targato b-twin. Per i successivi 100 che conferiranno il pagamento entro il 31 agosto 2015 ci sarà comunque un gradito oggetto tecnico. Per coloro che pagheranno successivamente a tale data non è garantita la presenza di oggetti tecnici ma solo eventuali prodotti tipici locali/integratori/snacks.

Come di consueto al termine della manifestazione farà il suo ingresso sul luogo della cerimonia la regina di Battipaglia, la mozzarella DOP del caseificio Collebianco, co-sponsor della manifestazione, che sarà offerta agli atleti durante il pasta party (gli atleti riceveranno 2 buoni pasto, ai bambini sarà offerto il pasto gratuitamente, agli accompagnatori aggiuntivi sarà data la possibilità di acquistare un buono pasto alla cifra simbolica di 3 euro presso uno degli stand).

Per coloro che non ne avranno avuto abbastanza e vorranno portare a casa la specialità del nostro territorio potranno prenotare il prodotto, a prezzo agevolato rispetto al prezzo di mercato, inviando una email cliccando qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il nome e la quantità desiderata (si raccomanda massima serietà). La mozzarella sarà consegnata nello stand Collebianco che sarà allestito presso il villaggio di partenza.

Vi aspettiamo numerosi, buone vacanze. Lo STAFF di ASD MTBFAN

La GF MTB del Castelluccio fa parte del circuito "Campania Off Road" e il percorso granfondo dà diritto ai punti validi alla assegnazione delle maglie di vincitori di categoria del Circuito. 
Inoltre fa parte del "Circuito dei Parchi Naturali". La partecipazione alla granfondo è valida per l'assegnazione del titolo di “Campione del Centro Sud dei Parchi Naturali” assoluto e di categoria. I primi cinque delle categorie amatoriali (ELMT,M1,M2,M3,M4,M5,M6+, MW) si classificheranno per la finalissima ALL STAR.

Possono partecipare alla manifestazione in oggetto gli atleti (Agonisti e Amatori/Master) di entrambe i sessi regolarmente tesserati per l'anno solare in corso alla FCI o ad un ente di promozione sportiva, e i Cicloturisti purché in possesso di certificato medico rilasciato da medico sportivo anche per una disciplina diversa o certificato di sana e robusta costituzione ovvero autocertificazione con allegato documento di identità che solleva l'organizzazione da qualsiasi responsabilità. Il precedente da inviare allegato al modulo di iscrizione.

Le categorie ammesse sono le seguenti : DE/EL/UN, JU/DJ/JMT/JWS, ELMT, M1,M2,M3,M4, M5, M6+, MW, EWS, W1, W2, CT.

La quota di partecipazione è pari ad euro 25 fino al giovedì antecedente la gara. Dal Venerdì fino al giorno della gara la quota salirà a 30 euro. La quota di iscrizione include 2 euro che saranno devoluti all’associazione “Arcobaleno – Marco Iagulli ONLUS” e include 2 euro per il noleggio del chip per il cronometraggio gestito da “Hot-Laps”. Gli atleti di età inferiore a 16 anni potranno partecipare al solo percorso escursionistico pagando la quota di iscrizione ridotta al 50%. E' previsto uno sconto di € 5 per gli iscritti al BICICLUB. Le categorie Agoniste parteciperanno gratuitamente come da regolamento FCI usufruendo dei servizi gara fatta eccezione per il pasta party e pacco gara. Se ogni singolo atleta agonista vuole avvalersi dei suddetti servizi pagherà una quota pari a € 10. 

Le iscrizioni vanno effettuate usando il modulo individuale o collettivo scaricabile sul sito http://gfcastelluccio.mtbfan.it 
Per velocizzare le pratiche di controllo tessere la mattina della gara lo stesso modulo e la copia del pagamento devono essere inviati come allegato e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Le iscrizioni, per le società affiliate alla FCI devono pervenire tramite il portale della FCI (fattore K Id gara 79657) cui deve far seguito l'invio della ricevuta del pagamento alla citata email.
Il servizio di preiscrizione è fruibile su questo sito www.mtbonline.it.

La quota deve essere corrisposta entro le 24 del Venerdì antecedente la gara in uno dei seguenti modi: 
• bonifico bancario su conto Poste Italiane IBAN IT83P0760115200000095553863 intestato ad ASD MTBFAN
• versamento con bollettino postale sul CC nr.95553863 intestato ad Associazione Sportiva Dilettantistica MTBFAN
• Ricarica postepay Nr. 4176 3106 7218 9043 intestata a Cinelli Gabriele per ASD MTBFAN
specificando nella causale "iscrizione alla GF del Castelluccio" e nome dell'atleta o della società se si compila il modulo di iscrizione collettivo.

I concorrenti all’atto dell’iscrizione dovranno scegliere il tipo di percorso a cui vorranno partecipare.

Sono previsti 3 percorsi:
uno lungo (granfondo) di 42Km
uno medio (Point to Point o mediofondo) di 30 Km
uno corto (escursionistico) di 23Km
Sono previste 3 partenze differite. Gli atleti che durante la gara cambiano percorso (per qualsiasi motivo) non saranno classificati

Le premiazioni verranno effettuate al termine della gara a favore dei primi 5 assoluti e dei primi 5 di ogni categoria per coloro che hanno fatto il percorso lungo.
Saranno inoltre premiati i primi 3 assoluti e i primi 3 di ogni categoria per coloro che hanno fatto il percorso medio.
Saranno premiati solo i primi 10 assoluti del percorso escursionistico.
I premi non sono cumulabili.

La verifica delle tessere avverrà la mattina della gara dalle ore 07.30 alle ore 09.15 presso Opera Bertone via Generale Gonzaga 100, Battipaglia.
Allo stesso tempo verrà consegnato il pacco gara.

Il pacco gara conterrà prodotti tipici locali e possibilmente un oggetto tecnico.
Il ritiro del pacco gara deve avvenire di persona e va mostrata copia del pagamento della quota/titolo di abbonamento.
Per esigenze non prevedibili il contenuto potrà subire delle variazioni fino al giorno della gara.

Gli atleti sono invitati a consultare il regolamento della manifestazione sul portale ufficiale della manifestazione, ovvero http://gfcastelluccio.mtbfan.it , dove troveranno tutte le indicazioni necessarie nella sezione informazioni.

Una domenica all’insegna della prova percorso della Pollino Marathon.

In 25 si sono presentati grazie all’ausilio del team guide di Pollino Adventure Mtb, capitanate dall’instancabile Pasquale La Rocca. Un vero lupo di montagna. Guida Alpina, Maestro di sci e di Mountain bike, che ormai ha fatto dei sentieri lucani del Pollino la sua casa, il suo Habitat naturale.

Il percorso rispetto alle tracce iniziali rilasciate misura 3 km in meno, ma in compenso sono stati eliminati 6 km di asfalto a vantaggio di un single track tecnico e adrenalinico allo stesso momento. I ragazzi che hanno avuto il piacere di provarlo ci assicurano che i tempi di percorrenza del primo che taglierà il traguardo quest’anno saranno più alti. Un percorso tosto. Duro nelle salite, ma non solo. Le discese non permettono di mantenere velocità elevatissime per vie di single track. Bisogna scendere di ‘manico’ dunque. Lasciamo spazio alle impressioni di chi la prova l’ha portata a casa.

Vincenzo: “Percorso molto tecnico per via di single track. Asfalto quasi assente. Mtb pura”.

Lucio ed Emanuele: “Percorso molto panoramico nella prima parte. Tecnico con salite e discese che non consentono alcuna distrazione. Meraviglioso per la grande varietà di passaggi e paesaggi”.

Lucia: “Una vera scossa! Gara tecnica e nervosa, senza respiro. Discese tecniche e passaggi mozzafiato. Solo chiuderla una gara del genere è una grande soddisfazione, soprattutto se ami metterti alla prova. E poi che dire la prova del percorso si è chiusa nel migliore dei modi con un ristoro di frutta fresca che proprio ci voleva dopo questa fatica. Una giornata bella grazie alle guide che ci hanno illustrato e accompagnato lungo il percorso Marathon.

Domenico: “Da atleta penso che questa gara si possa dividere in tre parti. Il primo terzo di gara è selettivo. Tanta salita per poter prendere posizione e difendersi. La parte centrale veloce ma impegnativa. Chi ne ha qui deve fare la differenza. Devi rilanciare continuamente di potenza e prepotenza. Poi c’è il finale tecnico sia sulle salite che sulle discese. Se hai speso troppo prima qui puoi perdere lucidità. Ma la lucidità maggiore serve tantissimo sull’ultimo tratto. La gara la vincerà l’atleta più completo. Scalatore, con potenza e con una guida precisa al millimetro. Anche l’ultimo che chiuderà questo tracciato potrà essere soddisfatto e pensare di aver portato a casa una vittoria. Chi non ha gambe opti per correre sul 45 km. Che è altrettanto bello”.

A giudicare dalle impressioni di chi il percorso l’ha visto, siamo sicuri che sia dura ma appagante. Chi non ha velleità di classifica e abbastanza km nelle gambe può iscriversi sul percorso medio fondo, che comunque assegna premi, e non è una passeggiata. Ormai siamo nel cuore del Trofeo dei Parchi. Dopo tante belle prove arrivano le Montagne del sud. Il pollino con la Pollino Marathon, gli Aragonesi (sul pollino versante calabrese), l’Etna Marathon e il Castelluccio a Battipaglia. Mentre qualche atleta sta già prendendo il largo sulle classifiche di categoria, ci sono ancora molte dove la coperta è corta e le montagne potranno fare la differenza.

Lo staff di Pollino Marathon ha deciso di prorogare fino a lunedi 22 giugno il termine per pagare 30,00 euro di iscrizione. Un ‘premio’ per chi ha partecipato per anni a questa manifestazione. (l’iscrizione comprende Pacco gara con quattro prodotti Arexons per la pulizia e la manutenzione di auto e bici, 6 ristori in gara. 2 solidi + 4 liquidi. Pasta Party finale, docce, lavaggio bici, premiazioni per categoria e assoluto, servizio scopa in gara e medico).

La gara fa parte anche quest’anno del mini challenge interno Pollino to Pollino che accumula i punteggi della Pollino Marathon con quelli della Marathon degli Aragonesi di Castrovillari. Anche qui sono previste maglie per categoria e premi.

Il pasta party torna ad essere gestito dai volontari dello staff. Il pranzo è composto da primo piatto, insalata di pomodori, mozzarella, frutta e acqua.

Per promuovere sempre di più l’attività off road lucana a tutti i partecipanti alla Pollino Marathon sarà fatto uno sconto di 5 euro sulla quota d’iscrizione della prima edizione della MTB RACE POINT TO POINT MONTE SIRINO, organizzata da ASD SIRINO BIKE il 2 agosto.

Mercoledi 24 giugno verranno assegnati i numeri e il posto in griglia a chi avrà già regolarizzato l’iscrizione. Il sabato pomeriggio alla verifica tessera corsia preferenziale per abbonati e iscritti che avranno già effettuato il pagamento.

Chi cerca alloggio per il sabato sera, ci sono ancora posti liberi a San Costantino Albanese, Noepoli, Cersosimo che distano 15 minuti di auto da Terranova. O ancora Senise e San Giorgio Lucano 30 minuti. O San Severino Lucano (40 minuti strada interna, grazie alla disponibilità di personale che guidano eventuali partecipanti che devono effettuare lo spostamento in macchina e non conoscono la strada).

Sul percorso di gara saranno presenti medico di gara, 2 ambulanze, 3 punti presidiati dalla Protezione Civile, 2 punti presidiati dal soccorso alpino. Si tratta di postazioni sui punti reputati più pericolosi che sono comunque segnalati come tali. Le strade di attraversamento sono state chiuse al traffico e saranno presidiate da forze dell’ordine. Ovviamente chiediamo agli atleti nel loro interesse di rispettare il codice della strada per maggiore sicurezza, soprattutto nei tratti di discesa con asfalto.

Ai meno allenati la doppia borraccia (nonostante i 6 punti di ristoro sul Marathon) e qualche barretta.

E’ consigliato di avere il mezzo al massimo dell’efficienza con ammortizzatore, coperture e freni.

E’ una gara dura e servono affidabilità del mezzo, gambe e testa

Sponsors Granfondo del Castelluccio

Vicinanza Life Banker

Vicinanza Life Banker

Joke

Joke

Nexans

Nexans

F.lli Valitutto Costruzioni

Cs Tecna

Sistema54

Cose Così

Cose Così

Giordano Costruzioni

Caseificio Collebianco

Coralluzzo Interni

Coralluzzo Interni

CJO

Autoscuola Petrosino

Autoscuola Petrosino

Tabacchi Osvaldo Troisi

Osvaldo Troisi Tabacchi

Utenti on-line

Abbiamo 669 visitatori e nessun utente online